UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALIMENTARE

Noi di Pinzimonio riteniamo l’alimentazione uno dei pilastri su cui poggiare le fondamenta del nostro futuro e quello del pianeta. Promuoviamo la Dieta Mediterranea per adulti e bambini attraverso le nostre mense. Oggi vogliamo proporvi una guida facile per una corretta alimentazione.

Le corrette abitudini alimentari devono essere trasmesse dai genitori ai bambini. Sebbene non tutti abbiamo l’abitudine di fare colazione, è il primo pasto della giornata che i dietologi consigliano di non saltare mai, questo perché oltre ad attivare il nostro metabolismo, stimola l’attività celebrale e aumenta l’energia. Una tazza di latte o yogurt con 3/4 biscotti, o cereali e un frutto è il modo migliore per iniziare bene la giornata.

Yogurt, cereali e fragole

Il pranzo è un pasto fondamentale che assicura il pieno di energie a metà giornata. Noi proponiamo una varietà di menù selezionati che apportano tutti i nutrienti necessari che il nostro corpo ha bisogno. L’esempio di un pranzo equilibrato è composto da carboidrati (un piatto di pasta o riso), conditi a piacere. Un piatto di legumi freschi e una porzione di verdura cotta o cruda a piacimento.

Spaghetti al pomodoro con parmigiano

La cena invece, deve essere un pasto leggero ma allo stesso tempo sostanzioso. Prediligiamo alimenti sazianti, ricchi di acqua e fibre per facilitare la digestione. Una cena equilibrata può essere a base carne o pesce bianco, con una porzione di verdura cotta o cruda a piacimento, e una porzione di frutta di stagione.

Pesce al forno con zucchine, cipolle e pomodorini

Questi sono i nostri consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ricordiamoci che è importante variare l’alimentazione spaziando con tutti quelli che sono i 5 colori della salute!

Martina Sangaletti

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